La primavera e l’estate in Valle d'Aosta offrono una vasta gamma di attività per vacanze, specialmente per quelle in famiglia e con bambini:
sci e snowboard, rafting, escursionismo, parchi avventura e acquatici.
Liberty House collocata al centro della Regione Valle d’Aosta più precisamente a Châtillon, a 550 mt di altitudine, è l’ideale per esplorarle. Di seguito ve ne riportiamo alcune.
RAFTING E PARCO ACQUATICO
A partire da maggio il nostro activities partner “Rafting Aventure” propone diverse attività per adulti e bambini, tra cui:
- Rafting a bordo dei raft, sulle acque della Dora Baltea, godrai degli scorci più suggestivi che la montagna possa offrire, le bellezze della Valle D'Aosta da una prospettiva differente, navigando acque in sicurezza con percorsi più spericolati e più tranquilli da esplorare con i più piccoli dai 6 anni in su
- Parco Avventura,
un percorso a tutti gli effetti, ma con qualcosa di unico e di inconsueto: è…sospeso da terra! Vivrai il bosco a 360°, passando da un albero all'altro grazie alle piattaforme collegate fra loro. Bisognerà superare le passerelle di legno, camminare sui tronchi oscillanti, sfidare i ponti tibetani e le tirolesi (carrucole), lanciarsi con le liane, arrampicarsi sulle pareti di corda Le strutture sono realizzate con cavi d’acciaio e i percorsi si effettuano indossando un’imbragatura con doppia longe e carrucola, obbligatoria per tutti. Il percorso è ideato per adulti e per bambini da 9 anni in su.
- Parco Acquatico:
attività alternative come l’affitto del Sup e del Sit On Top e canoe, con la possibilità di fare corsi o lezioni singole. Ancora giochi gonfiabili acquatici per i piccoli di ogni età che potranno saltare sui tappeti elastici sull’acqua e tuffarsi nel laghetto in sicurezza
CONTATTI
Frazione Veyne 23 11018 VILLENEUVE (AO)
info@raftingaventure.com
+39 3455179705
SCI E SNOWBOARD ESTIVO
Dal 6 maggio 2024 fino all’8 settembre 2024 a Breuil-Cervinia, dove sui 3.500 del ghiacciaio Plateau Rosà grandi discese vi aspettano anche nei mesi di luglio, agosto.
Si tratta del
più grande impianto estivo di sci in Europa: 25 km circa di tracciati in grado di soddisfare tutte le esigenze tecniche, dal principiante all’atleta su piste che per estensione, qualità della neve e varietà tecniche nulla hanno da invidiare ad un comprensorio invernale. Si scia nell’ampia e soleggiata conca di Plateau Rosà usufruendo, in territorio svizzero, anche della funivia del Piccolo Cervino (3.883) . Tantissima neve, lunghi percorsi, piste ad hoc per ogni livello e specialità dello sci alpino ma anche snowboard con quel Gravity Park nella storia dei riders.
E’ facile e comodo raggiungere Plateau Rosà con la moderna e panoramica funivia che da Cime Bianche laghi in un solo balzo porta alla meta, in solo mezz’ora da Cervinia paese.
E’ possibile, inoltre, raggiungere con gli sci oppure attraversando il ghiacciaio a piedi con adeguata attrezzatura e preferibilmente con la guida alpina, l’arrivo della Funivia del Piccolo Cervino dove si trova
la Grotta di ghiaccio.La Grotta, una delle meraviglie delle Alpi, è aperta tutti i giorni con una galleria di 50 m. a 15 m. di profondità.
Suggerimenti: gli impianti di risalita di Cervinia distano circa 28 km da Liberty House. Sono raggiungibili in macchina in circa 35 minuti o con l'autobus che passa ogni mattina da "Chatillon Autostazione" collocata a 200 mt da Liberty House. Di seguito il
link al sito con gli orari giornalieri
CONTATTI
info@cervinospa.com
0166 944311
ESCURSIONISMO
Sono infiniti i percorsi che la Valle d’Aosta ha da offrirvi, tra cui quelli della Via Francigena che abbiamo trattato nel precedente articolo del blog. Oggi vogliamo segnalarvi due escursioni da fare nelle immediate vicinanze di Liberty House, partendo da Châtillon o Saint-Vincent.
CHÂTILLON – CASTELLO DI USSEL
- Un tragitto molto carino e poco impegnativo è quello che da Châtillon porta al castello di Ussel, visibile dagli appartamenti e che dista 2,9 km dalla nostra palazzina percorribili in circa un’ora a piedi passando per la strada della stazione di Châtillon, attraversando un piccolo ponte sulla Dora Baltea per poi risalire i tornanti della strada poco trafficata in mezzo ai boschi. Giunti a destinazione potrete visitare il Castello di Ussel, posto su un evidente e scosceso promontorio che incombe sull’abitato di Châtillon e costituisce il primo esempio in Valle d’Aosta di castello monoblocco, ultima fase evolutiva del castello medievale. Arrivati a destinazione c’è una piccola area giochi e ristoro, o da provare, il Ristorante tipicamente Regionale Chez Nous (prenotando prima).
SAINT VINCENT - COLLE DE JOUX
- Più impegnativa, ma ne vale la pena, è l’escursione che dalla vicina Saint-Vincent porta al Colle de Joux, valico boscoso tra il centro valle e la valle di Gressoney immerso in uno splendido paesaggio naturale
- Info Segnavia 6 – neroverde - Difficoltà E - Quota partenza 618 mt – Quota arrivo 1639 mt Lunghezza 6 km Tempo percorrenza andata dalle 2 - 3 ore in base alle soste, ritorno 1,30 - 2 ore
- Descrizione Partendo dal vicino parcheggio delle Terme di Saint-Vincent è possibile imboccare il sentiero pedonale delle Antiche Terme che porta alla pittoresca chiesetta di Moron. Da lì si prosegue tra tornanti e sentieri che passando per piccole chiese, borghi, e pascoli di mucche raggiungono Palla da cui si accede all’area attrezzata del Colle de Joux, con un’ampia zona ristoro e giochi per bambini e un consigliatissimo ristorante Etoille de Neige (0166 537701), tipicamente valdostano nel menù e negli arredi che offre ai clienti anche sdraio e lettini per riposarsi e prendere il sole con una splendida vista sulle montagne
- Suggerimenti: vi consigliamo di acquistare una mappa del sentiero presso l’Info point Turistico sito in via Roma 62 a Saint Vincent. Ovviamente potete scegliere di parcheggiare più avanti lungo il percorso o raggiungere la meta direttamente in macchina o bicicletta.
CONTATTI
Ufficio del Turismo
via Roma 62 - Saint Vincent
0166 512239
TERME E BENESSERE
Le rinomate Terme di Saint-Vincent a soli 5 minuti di macchina da Liberty House, offrono cure termali, piscine benessere e massaggi con la tranquillità delle montagne di fronte a voi. Le Terme di Saint-Vincent sono un Centro Termale Sanitario, grazie alla fonte termale scoperta nel 1770 chiamata Fons Salutis.
CONTATTI
Tel.
+39 02 4507 4560
Viale IV Novembre, 100, 11027 Saint-Vincent (AO)
ARRAMPICATA
Da aprile a ottobre nel Comune di Arnad , a soli 15 minuti di macchina da Liberty House è possibile raggiungere le Palestre di arrampicata La Gruviera e Paretone.
Le falesia è storica, probabilmente la prima chiodata in Valle d’Aosta, tuttora risulta essere una delle mete preferite sia per l’accesso breve da fuori valle che per la qualità della roccia compatta e al tempo stesso ben lavorata. Le vie nonostante il notevole passaggio di arrampicatori, mantengono una rugosità ideale per arrampicare.
L’arrampicata è infatti per lo più tecnica e molti sono gli itinerari ideali per muovere i primi passi o abituarsi all’aderenza delle scarpe sulla roccia.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
CONTATTI
Telefono:+39.348.5101479
andreaduc@libero.it
Vuoi prenotare o hai bisogno di maggiori informazioni: prenota ora oppure
chiamaci o mandaci un WhatsApp o una mail cliccando su una delle icone sottostanti.
-
Liberty House Châtillon
Scrivi qui la tua didascalia
Prenota ora
-
Liberty House Châtillon
Scrivi qui la tua didascalia
Prenota ora
-
Liberty House Châtillon
Scrivi qui la tua didascalia
Prenota ora
-
Liberty House Châtillon
Scrivi qui la tua didascalia
Prenota ora
-
Liberty House Châtillon
Scrivi qui la tua didascalia
Prenota ora
-
Liberty House Châtillon
Scrivi qui la tua didascalia
Prenota ora
-
Liberty House Châtillon
Scrivi qui la tua didascalia
Prenota ora
-
Liberty House Châtillon
Scrivi qui la tua didascalia
Prenota ora
-
Liberty House Châtillon
Scrivi qui la tua didascalia
Prenota ora